Suarez (all’anagrafe Valerio Petrocchi, classe 1985) inizia a farsi largo nella scena romana nei primi anni 2000 partecipando a numerosi open mic e pubblicando i primi demo in rete. Nel 2004 il rapper romano conosce Lino (Lupi de Cinecittà) con il quale poco dopo, fonda la Nacapito Crew.
Nello stesso anno Suarez inizia a registrare all’Undertrack Studio di Dj Demis i primi singoli del suo primo album ufficiale “Suarez’s Contempt” (2006), dove compaiono le prime collaborazioni con Lino, Benassa, Tai Otoshi, Gel e Mystic One.
Nel 2007 Suarez inizia a lavorare a quello che sarà il suo secondo progetto da solista e che esce ufficialmente nel 2009: “De Rustica Progenie Semper Villana Fuit”, dove tra le varie collaborazioni figurano Tormento, Grezzo, Benetti DC, Il Turco, Supremo 73 e molti altri. Alla fine dello stesso anno, Suarez diventa membro ufficiale della famiglia Gente De Borgata.
Il 2010 è l’anno che segna l’uscita del Mixtape “Squadra Antialternativi”, progetto curato da Suarez e Lino (Lupi de Cinecittà), dove tra gli altri compaiono Metal Carter, Santo Trafficante, Arse e Peggio.
Durante l’estate del 2011 esce l’EP “Antieroe: Nessun Potere, Troppe Responsabilità”, dove Suarez decide di curare l’intero progetto in completa autonomia, curando in maniera indipendente ogni minimo dettaglio.
Nel 2012, con l'etichetta TAK Production, pubblica il suo terzo album solista “Essi Vivono”, contenente il singolo “Ass Kicker” con Dj Drugo, collaborazioni con Clementino, Lino, Grezzo, Peggio, oltre ai BarraCruda, Fetz, Mr.P e Metal Carter.
“Antieroe 2: 1,21 Gigawatt” (2015) rappresenta il secondo capitolo del progetto “Antieroe”: l’intero album è prodotto e curato nuovamente solo da Suarez, che inserisce nel booklet anche un fumetto, ideato e disegnato da lui. Appaiono nella numerosa lista di collaborazioni anche i nomi del Danno in “Il tempo che è passato”, Dj Myke, Egreen in “Meglio ieri”, Lucci, Il Turco, Supremo, Grezzo, Er Costa e Mystic One in “Sopra di me” e Chef Ragoo in “Voglia di vincere”.
Nell’anno seguente cura l’EP di una delle leggende del rap romano, Supremo73 “Percorsi”, producendo tutte le tracce, partecipando con dei featuring in “Vecchie maniere remix” e “Tram tram”, mixando masterizzando e curando anche l’intero progetto grafico. Nello stesso anno, insieme a Danno e Chef Ragoo, partecipa al singolo “Strozzapreti alla romana”, di cui viene stampato un vinile in tiratura limitata prodotto da Tuff Kong Records.
Il 2019 vede uscire l’album “Siberia”, dove Suarez fa coppia con Grezzo S#Lover, prodotto interamente da Depha Beat. Registrato nel 2018 presso il 3tone Studio di Roma, l’album contiene i singoli “Introducing siberia” (con Dj Drugo), "Siberia", collaborazioni varie tra cui Pacman XII, Benetti DC, Supremo 73 e Rosa White.
Dopo circa venti anni dal suo esordio artistico, Suarez vanta numerose collaborazioni con molti personaggi di rilievo della scena rap italiana, numerose esibizioni live in tutta Italia condividendo i palchi anche con rapper oltreoceano, come M.O.P, Psycho Realm, AZ, Afu-Ra, Sean Price, Masta Ace e Das Efx.